Le superstar folk metal KORPIKLAANI dalla Finlandia saranno headliner della prima serata del Metal For Emergency 2024 presso Filagosto a Filago (BG) a supporto del nuovo album " Rankarumpu" pubblicato il 5 aprile scorso per Nuclear Blast Records. Il noto festival del genere è giunto alla sua undicesima edizione, prevendite da ora disponibili sul circuito ufficiale Ciaotickets, ingresso € 5.
L'ensemble fondato da Jonne Järvelä (voce/chitarra) nel 2003, è stato in grado di creare uno stile facilmente riconoscibile negli ultimi due decenni, un evento raro nel mondo della musica heavy del 21° secolo. "Rankarumpu", il dodicesimo album in studio dei Korpiklaani, prodotto e mixato da Janne Saksa, master ad opera di Svante Forsbäck - noto tra gli altri per il suo lavoro con i Rammstein -, è ancora una volta pieno di gustoso folk metal e dei suoi diversi sapori, ma ne offre anche di nuovi. Fuori i singoli e video Rankarumpu, Oraakkelit, Aita, Saunaan.
"...quando ho iniziato a pensare al materiale per 'Rankarumpu', mi sono posto un obiettivo. Un paio di dischi precedenti, in particolare 'Kulkija' (2018), erano nel complesso un po' più lenti, quindi questa volta ho voluto beneficiare di un tempo un po' più veloce, un po' come il vecchio Korpiklaani." spiega Jonne Järvelä "...per la maggior parte 'Rankarumpu' - nel suo insieme, probabilmente l'album più orecchiabile della band fino ad oggi - corre avanti ad un ritmo più veloce. La primissima cosa che ho finito è stata la traccia contro la guerra 'Tapa sen kun kerkeet'. Beh, indovina un po'? È una canzone dei Korpiklaani che scorre veloce con un ritornello orecchiabile. La canzone 'Viikatelintu' ha angoli emozionanti che non avevamo mai provato prima. È simile a una ballata con una calma melodia vocale - una cosa rara in questo album".
Samuli Mikkonen, che si è unito alla band nel 2019, scrive i testi di 'Saunaan' e 'Kalmisto', gli altri sono ad opera di Järvelä e hanno ancora una volta molti temi finlandesi distintivi e molte delle storie sono legate a paesaggi nordici, vecchi miti e così via. "Tuttavia, non si tratta solo di raccontare storie sulla Finlandia, le nostre tradizioni e così via. Ad esempio, la canzone del titolo 'Rankarumpu' parla di noi - Korpiklaani. È un tributo pienamente consapevole a questa band e ai suoi membri. Questa canzone riassume semplicemente su cosa sono i Korpiklaani." dice Järvelä
"Una delle caratteristiche più meravigliose del nuovo album è legata agli strumenti popolari. Sebbene i Korpiklaani abbiano fatto una o forse anche un paio di cose indimenticabili nel regno del folk metal, questa volta il violino di Olli Vänskä e la fisarmonica di Sami Perttula potrebbero sorprendere anche i fan più accaniti...oserei dire che gli strumenti folk non sono mai stati una parte così essenziale del nostro suono"
"...Abbiamo fatto un intenso tour nel Regno Unito con gli Alestorm a febbraio/marzo. Poi andremo in Nord America ad aprile. Poi suoneremo ai festival. Poi faremo un tour europeo... E poi faremo ancora un po' di tour. In altre parole: saremo impegnati a promuovere questo fantastico nuovo disco ai fan di tutto il mondo e non vediamo l'ora!".