-Core
Rainswept
Diss Days
Pubblicato il 10/06/2024 da Lorenzo Becciani

Il gruppo hardcore romano RAINSWEPT presenta oggi il singolo "Diss Days", secondo brano estratto dal primo full-length album, "No Threats Allowed", in uscita il primo luglio 2024 su Time To Kill Records. Ascoltalo QUI.

La band commenta: "Anche se il concept finale dell’album è di inviare un messaggio positivo e di crescita, non significa che non ci siano tracce di denuncia. In 'Diss Days' si critica la chiusura mentale verso le potenzialità delle generazioni future. Rimanere attaccati alle nostre convinzioni, anche se chi viene dopo di noi ci dimostra che c’è una maniera più costruttiva di affrontare le cose, è segno di arretratezza".

L'album si muove su un vasto territorio musicale nella sua succinta durata. I RAINSWEPT non solo propongono del classico suono hardcore, ma riescono a incorporare l'influenza di stili più contemporanei, insieme ad alcune soluzioni più metal, dando così vita al materiale più aggressivo e al contempo eclettico confezionato sinora dalla band.


"No Threats Allowed” mette insieme più gusti musicali, dal classico NYHC a note più acide del metal anni 90, presentando riff veloci, parti two-step e breakdown. Per quanto riguarda la parte concettuale, il disco è una dichiarazione di intenti, un manifesto. Anni di dinamiche sociali malate e tossiche, nella vita personale e addirittura nella scena musicale, hanno portato la band a sentire la necessità di creare uno spazio sicuro, dove alla base di tutto c'è il confronto con sé stessi e con gli altri. Solo se viene rispettato il benessere mentale del singolo, può esserci un miglioramento collettivo.

Per fan di: Madball, Drain, Terror, Incendiary

Preorder:

https://rainswept137.bandcamp.com/album/no-threats-allowed

https://timetokillrecords.com/collections/rainswept-no-threats-allowed

I RAINSWEPT sono una hardcore band fondata a Roma da un'idea del batterista Luigi (Coloss/Strength Approach/First Blood/Blvd of Death), il quale ha iniziato a comporre brani per il progetto a inizio 2022. Con l'arrivo del bassista Ale (ex Strength Approach), il materiale ha iniziato a prendere vita. Il duo ha quindi reclutato Andrea (Second by Default/Murder Spree) al microfono, per poi dare il benvenuto ai chitarristi Daniele (Maiali) e Valentino, con i quali è stata portata a termine la stesura del disco.  Dopo quasi sei mesi, il gruppo registra il “Demo 2022” presso Till Deaf Recording Studio e nel mentre inizia le riprese del video del primo singolo “Tide Mind”, il tutto sotto l’ala della Time To Kill Records. Da lì i RAINSWEPT iniziano ad essere coinvolti in festival e date che vedono nomi come Slug Gore, Fulci, Drain, Last Wishes, 3ND7R e Internal Bleeding.
Dopo un tour tra Germania e Belgio, la band inizia a concentrarsi sulla produzione del primo full-length album.