-Core
Jinjer
Green Serpent
Pubblicato il 26/11/2024 da Lorenzo Becciani

I JINJER si confermano come uno dei gruppi più emozionanti e promettenti della scena musicale attuale! Dopo aver pubblicato il loro album in studio Wallflowers nel 2021, che è stato definito da KERRANG! (UK) come "una delle migliori – e più importanti – uscite metal del 2021" e da New Noise Magazine (US) come "un capolavoro progressive", la band ha calcato i palchi dei più grandi festival europei, tra cui Wacken, Download e Rock am Ring, solo per citarne alcuni. Con l'annuncio del loro prossimo album Duél, in uscita il 7 febbraio 2025 tramite Napalm Records, i JINJER solidificano la loro reputazione, offrendo undici tracce cariche di groove, roboanti passaggi progressive e vocals brutali, destinate a lasciare il segno.

Da oggi è disponibile il nuovo singolo dei JINJER, "Green Serpent", un'anticipazione perfetta per il loro nuovo album. Il brano inizia con un ritmo intenso e con la voce cristallina della straordinaria Tatiana Shmayluk, per poi trasformarsi rapidamente in un rullo compressore. Ancora una volta, i JINJER trovano il perfetto equilibrio tra varie influenze, sfidando ogni regola e tracciando il proprio cammino. "Green Serpent" è accompagnato da un potentissimo video ufficiale ed è ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming.

Guarda subito il video di "Green Serpent" QUI:

Mentre l'album precedente dei JINJER, Wallflowers, era più melodico e presentava un numero significativamente maggiore di vocals pulite, Duél ha un tono decisamente più aggressivo. Questo è evidente in brani come "Rogue", "Green Serpent" e "Dark Bile", caratterizzati da breakdown brutali e potenti. Tuttavia, i fan della straordinaria voce di Tatiana Shmayluk avranno comunque i loro momenti, come dimostra la traccia di apertura "Tantrum", che mette in risalto le incredibili capacità vocali della frontwoman. Duél si presenta con una crudeltà maggiore rispetto ai lavori precedenti, mostrando i JINJER più feroci che mai. "Fast Draw" è una vera perla di death metal che dimostra, con il groove di Vlad Ulasevich, i riff unici di Roman Ibramkhalilov e la maestria al basso di Eugene Abdukhanov, ciò che questa band sa fare: un metal moderno, brillante e all'avanguardia.

In Duél, i JINJER continuano la loro lunga collaborazione con il produttore di successo Max Morton, che ha co-prodotto, mixato e masterizzato l'album. Questo nuovo capolavoro conferma la reputazione dei JINJER come visionari del metal, dimostrando ancora una volta che la band si rifiuta di seguire regole prestabilite nel loro genere, scegliendo piuttosto il proprio cammino creativo.

Eugene Abdukhanov, bassista dei JINJER, sul nuovo album:

"Innanzitutto, è incredibile pensare che stiamo per pubblicare il nostro quinto album in studio! Dopo tutte le uscite che abbiamo realizzato, avere finalmente Duél tra le mani, pronto per essere condiviso con il mondo, ci rende estremamente orgogliosi del fatto che la nostra band non abbia mai smesso di essere creativa ed ispirata. Il fatto che continuiamo a sfidarci a produrre la migliore musica possibile con ogni nuova uscita è ciò che mantiene i JINJER in continua evoluzione. Questo album ha richiesto il processo di scrittura più lungo che abbiamo mai affrontato, quasi due anni per essere completato. Abbiamo lavorato duramente in ogni momento libero dai tour, registrando demo più volte e cercando costantemente il suono perfetto per chitarre, basso e batteria. È stata anche la prima volta che Tatiana ha realizzato delle pre-produzioni vocali, quindi possiamo affermare con sicurezza che nessuna delle nostre uscite è stata così ben pensata e calcolata come questa. Duél abbatte i confini del genere progressive metal moderno, rimanendo comunque sofisticato, emozionante ed estremo allo stesso tempo. Abbiamo accettato la sfida di ampliare ancora di più i nostri orizzonti musicali per fare di Duél il prossimo passo nella crescita musicale dei JINJER e, si spera, nell'evoluzione della musica metal in generale."

https://napalmrecords.com/english/jinjer-duel-cd.html
  

Jinjer
From Ucraina

Discography
2013 – Inhale, Don't Breathe
2014 – Cloud Factory
2016 – King of Everything
2019 – Macro
2021 - Wallflowers