In arrivo il 7 febbraio, 'Blackbirds And The Sun Of October' segna il debutto sulla lunga distanza di Federico Albanese con XXIM Records, prestigiosa sub-label di Sony Music con cui l'artista ha pubblicato, nel 2023, l'ep 'Days Of Passage'.
Quinto album di studio per Federico, 'Blackbirds And The Sun Of October' è un lavoro ispirato – e interamente scritto e registrato –nel Monferrato, dove è tornato, insieme alla sua famiglia, dopo otto anni trascorsi a Berlino
Noto per la sua incessante creatività, in questo progetto, che segna l'inizio di un nuovo capitolo nella sua carriera musicale, Albanese mostra tutta la sua ricerca, una continua evoluzione di nuovi suoni e sperimentazioni. Se i suoi precedenti lavori esploravano i temi della memoria, dei mondi interiori e dei paesaggi immaginari, ognuno con un proprio focus tematico distinto, 'Blackbirds And The Sun Of October' attinge direttamente dal mondo fisico che lo circonda – la storia, la natura, la bellezza. “Posso percepire la libertà in questa musica e c'è più positività in essa. Sento che è qualcosa di diverso rispetto a prima” continua Albanese, riferendosi alla musica che sgorga in modo naturale, come un riflesso di ciò che lo circonda, e di quanto questo sia stato incoraggiante.
Questa libertà – e il riflesso del suo ritorno alle radici – lo ha portato anche ad utilizzare un ricco arazzo di influenze musicali, mescolando la musica classica con suoni più contemporanei.
“Blackbirds And The Sun Of October è il titolo che mi è sembrato appropriato fin dall'inizio: volevo trovare un'immagine che potesse catturare perfettamente l'essenza del luogo e del tempo in cui l'album ha iniziato a prendere forma” conclude. “I merli, la luce autunnale...c'era un senso di magia in quei momenti che volevo tradurre in musica. Trasmetteva tutti gli elementi che hanno reso questo album ciò che è”.
Questo il video di The Prince And The Emperor: