-Core
Cancer
Tornano ad aprile
Pubblicato il 25/02/2025 da Lorenzo Becciani

Da oltre 35 anni, le leggende del death metal britannico Cancer producono alcuni dei brani più brutali e senza compromessi del genere. Ora tornano con Inverted World, l'attesissimo seguito di Shadow Gripped (2018). In uscita il 25 aprile per Peaceville Records, l'album promette un ritorno al loro caratteristico mix di riff taglienti, voci gutturali e aggressività senza tregua. Aspettatevi un viaggio oscuro e viscerale tra distopia, corruzione e orrore esistenziale.

Parlando del nuovo album, il membro fondatore e cantante John Walker ha dichiarato:
“Ho iniziato a scrivere il nuovo materiale subito dopo i lockdown da Covid. Di solito inizio il processo di scrittura semplicemente suonando la chitarra per divertimento, poi dopo un po’ i riff iniziano a trasformarsi in idee musicali. Per i testi, passo del tempo a riflettere su un concetto e poi scelgo il vocabolario appropriato all'idea. L'ispirazione arriva dagli eventi attuali, dal passato e da storie curiose che mi affascinano. Questo è il settimo album della band, e mi sento molto fortunato a poterlo ancora fare alla mia età. È stato mixato da V. Santura e sono estremamente soddisfatto del risultato.”

INVERTED WORLD SARÀ DISPONIBILE IN EDIZIONE LIMITATA SU VINILE VIOLA, VINILE NERO, CD E DIGITALE.
Le versioni in vinile includeranno una busta interna stampata con i testi completi, mentre l’edizione in CD conterrà un booklet di 12 pagine.

I Cancer hanno fatto irruzione sulla scena metal estrema britannica oltre trentacinque anni fa, conquistando rapidamente una solida fanbase globale grazie al leggendario album di debutto To the Gory End, seguito dall’altrettanto venerato Death Shall Rise, che ha visto la partecipazione del maestro del death metal James Murphy alla chitarra solista. Il successo della band è cresciuto ulteriormente con The Sins of Mankind, portandoli a firmare con la major EastWest sotto Warner Music.

Nel 2018, dopo un lungo periodo di inattività, la band è tornata con Shadow Gripped, il loro primo album con Peaceville, che ha riunito il trio originale per la prima volta dal 1995. Il disco ha segnato un ritorno alle origini, con un sound feroce e brutale che ha conquistato sia i fan di lunga data che una nuova generazione di amanti del death metal.

Nel 2025, che segna anche il 35° anniversario del debutto To the Gory End, il fondatore John Walker guida una formazione rinnovata per il settimo album della band, Inverted World. Un assalto implacabile di songwriting magistrale e riff brutali, l’album esplora il mondo oscuro e torbido della manipolazione e della barbarie, toccando temi legati a entità occulte e mentalità settarie, tra cui il lavaggio del cervello e l’uso della religione come arma. Inoltre, come omaggio ai fan, il brano ‘Corrosive’ riprende la sinistra storia dell’assassino dell’acido.

Inverted World è stato registrato ai The Empty Hall Studio con Simón Da Silva e mixato da V. Santura (Triptykon, Obscura, Pestilence, Dark Fortress) ai Woodshed Studio.

IL PRIMO SINGOLO ‘AMPUTATE’ USCIRÀ IL 14 MARZO CON UN NUOVO VIDEO.