-Core
oodal
Bambina
Pubblicato il 03/04/2025 da Lorenzo Becciani

A due anni dall'uscita del loro album di debutto "Due punti" e a uno dall'EP di remix di "Polvere", la band toscana oodal torna con "Bambina", nuovo singolo che anticipa l'uscita del prossimo disco per Santeria Records, prevista in autunno.

La band presenta così "Bambina": "Dopo un trauma, un lutto, una perdita. A volte senza rendersene conto si scivola nel rincorrere le persone e le cose che ci ruotano attorno. Fin quando anche il corpo ci richiama all’ordine, a ritrovarsi. Allora c'è un momento in cui il freddo inizia a sciogliersi e senza quasi rendersene conto si percepisce di nuovo il tepore. Non ancora un ritorno alla normalità, ma è l'inizio di qualcosa di nuovo. Un territorio in cui appare un primo bagliore di speranza, seppur incerto e fragile.
Bambina è nata così, in un ritiro in montagna. È nata da un’improvvisazione, in una baita tra i boschi dell’Appennino tosco-emiliano, dove ci siamo rinchiusi per giorni per fare i conti con il nostro bisogno di musica e di esplorare nuove strade per esprimerlo".

Ascolta il singolo "Bambina" QUI

 

Gaia (voce), Edo (batteria elettronica e campionatori), Fabio (basso e synth) e Antonio (chitarre elettriche) sono gli oodal, mix tra elettronica, post-rock e vibrazioni dream pop.
Il nome oodal richiama una parola della lingua tamil che descrive il "gioco delle parti" tra due amanti, un intreccio di tensioni e armonie che si dissolvono in un nuovo equilibrio. È così che nasce anche la musica delgi oodal, dall’incontro e dalla scoperta, da opposti che si attraggono e si fondono.
Dal 2019 sono in viaggio con la loro musica, portandola soprattutto live, dove davvero tutto prende forma. Nel primo anno di vita si sono fatti notare al Rock Contest di Controradio a Firenze, e hanno conquistato la finale regionale dell’European Social Sound (ESS4U). L’anno successivo il Premio Lunezia li ha portati fino alla finale nazionale nella categoria ‘Nuove Proposte’.
Dalla collaborazione col produttore Andrea Ciacchini è nato il primo album, “Due punti”, dieci tracce registrate al Sam Recording Studio di Lari (Pi) e pubblicate nel 2023 per Santeria Records.
Nel 2024 la band ha registrato il suo secondo album presso i Blue Moon Studio di Francesco Cangi.