Da oggi è disponibile in digitale e in streaming "Madre" (Edac Music Group – distribuzione Believe), il nuovo singolo dei The Snookers, giovane e promettente duo formato dai morbegnesi Anita Maffezzini e Federico Fabani. Il brano è il racconto del difficile rapporto tra un figlio alla ricerca della propria identità e una madre apprensiva e soffocante. Il messaggio è reso ancora più viscerale da sonorità alternative rock aggressive e dalla crudezza della registrazione su nastro magnetico. Ad impreziosire il lavoro, il featuring di Edda, con un'interpretazione sentita e penetrante.
I The Snookers commentano così il brano: "Madre" featuring Edda è una riedizione di un brano dell'album "Una famiglia normale" e racconta di un figlio che cerca di comunicare alla madre iperprotettiva la sua necessità di indipendenza. La madre, pur di proteggerlo, lo ha soffocato, cercando di indirizzarlo verso una vita che non è la sua. Il figlio rivendica il diritto di vivere secondo le sue scelte, allontanandosi progressivamente dalla madre. La canzone esplora il momento in cui il figlio trova il coraggio di esprimere il suo disagio per salvare il loro rapporto. Edda è uno degli artisti che più ci piacciono nel panorama italiano, la sua espressività ci ha sempre colpiti ed è stata una bellissima sorpresa sapere che ha apprezzato il brano tanto da volerlo cantare.
"Madre" anticipa la pubblicazione del progetto "Esplosi", con il quale i The Snookers pubblicheranno quatto EP contenenti altrettanti inediti, versioni live, demo, preproduzioni del disco "Una famiglia normale" e vecchie canzoni in inglese. In "Esplosi" ogni singola pubblicazione completa un disegno finale capace di veicolare in modo innovativo la poliedricità dei The Snookers, grazie anche ad una distribuzione fuori dagli schemi che prevede la versione digitale dei quattro singoli affiancata a quella esclusivamente fisica dei rispettivi EP.