-Core
Komor Kommando
Canada
Pubblicato il 29/04/2009 da Lorenzo Becciani

Per i pochi che ancora non sanno niente del progetto puoi spiegare di cosa diavolo si occupa Komor Kommando ?
Il diavolo e l"inferno sono un"ottima idea oppure l"umanità racchiusa in una scatola buia con l"unica luce proveniente da un acciecante fonte stroboscopica. Dal punto di vista musicale trattasi di hard beats senza compromessi e basi ancestrali. Effetti sonori bizzarri e groove distorti fino al limite con un solo obiettivo. Quello di essere suonati al massimo che il vostro sistema stereo riesce a raggiungere e pure oltre. E" musica basati sui beats e quindi non certo per addormentarsi. Probabilmente finirà per essere definita industrial per comodità.
Cosa puoi dirci del tuo background musicale ?
Ricordo come fosse ora la collezione di vinili di mio padre. Ho scoperto  i Depeche Mode ascoltando il dodici pollici di "It"s Called A Heart". La traccia "Fly On The Windscreen" mi ha folgorato. Il ritmo, il suono.. Me ne sono innamorato. Poi sono venuti i Kraftwerk e grazie a loro gruppi come Die Krupps e Front 242. La mia seconda rivelazione è stata "Tactical Neural Implant" dei Front Line Assembly. Non avevo mai ascoltato niente del genere. Col passare degli anni mi sono avvicinato a musica sempre più dark e quindi Skinny Puppy, Ministry, The Prodigy, Fear Factory ma anche Jean Michel Jarre, Letfield, Underworld. Prima di tutte queste band mi è capitato di ascoltare Madonna, Falco e qualche gruppo rap lo ammetto...
Cosa ti ha ispirato a scrivere musica e diventare produttore ?
Due cose. L"amore per la musica e la mia volontà di creare qualcosa che avesse una propria vita e per quanto piccola potesse entrare in contatto con altre persone. Nei momenti più difficili, quando tutto va a rotoli. Nella mia adolescenza ho avuto dei momenti "chiarificatori" e ho capito che c"era qualcosa oltre la desolante vita di tutti i giorni. Questa sorta di spirito è diventata la mia guida nell"universo musicale. A questo va aggiunto il fatto che per carattere non sono mai stato una persona passiva a cui è sufficiente osservare gli altri.
Quali sono le differenze principali tra questo disco e i tuoi precedenti ?
E" sicuramente più sporco, grezzo e potente. Quando pensi a un mix di sensazioni e suoni occore andare indietro nel tempo fino all"inizio del millennio in cui viviamo. Musica energia e slamming beats sono sempre stati parte delle mie radici. Alcune delle tracce che trovi in "das EP" sono nate da idee registrate nel mio computer sette-otto anni fa. Ho circa cento canzoni che probabilmente non vedranno mai la luce solo perché ho perso l"interesse in quello che rappresentavano quando le ho create.
"Love Your Neighbor" e "Beat Around The Bushes" sono fantastiche. Vuoi svelarci di cosa parlano ?
La prima è solo un gioco col sample della canzone dove ovviamente il vicino dovrebbe amarti sinceramente per sopportare quel pezzo alla massima potenza. "Beat Around The Bushes" è invece un attacco agli USA e  un presidente a caso. Immagina se tempo, energia e denaro fossero stati spesi aiutando le persone invece di ucciderle. Immagina se si fossero sviluppate cure mediche, costruite scuole e ospedali invece di altre armi di distruzione di massa. Komor Kommando è un progetto che parla anche di politica pur non essendo pensato per quello. La puoi trovare in qualche verso ma alla fine è musica fatta per essere suonata nei club, a casa o guidando a tutta velocità sull"autostrada.
Quando hai pensato per la prima volta di pubblicare queste canzoni ?
Esattamente quando "Das Oontz" è stata rilasciata da Alfa Matrix. Avevo un altro paio di tracce e l"etichetta mi ha chiesto di andare oltre. Conosco quei ragazzi da molti anni essendomi occupato di qualche remix per i loro gruppi e dopo avere lavorato con loro per Zombie Girl mi sono reso conto che sono persone capaci. Un altro fattore importante è stata la passione per la musica senza che ci sia necessariamente un guadagno.  Mi hanno proposto di chiamare il progetto Komor Kommando e dopo qualche minuto di risate ho accettato.
Uscirà un video ?
Chi lo sa. Potrebbe pure essere tra qualche tempo..
Stai lavorando a un full lenght ?
Eccome se ci sto lavorando ma questo non è ancora il momento di parlarne..
Quali altri progetti stai portando avanti ?
Ora che l"EP dei Komor Kommando e il remix dei KMFDM sono ultimati ho tempo di completare il materiale per il mio progetto MELT. Il mini "Parasistes" uscirà presto per Syntethic Sounds una label di Vancouver. MELT è quello che sono adesso e raccoglie anni di idee,  esperienze personali e testi. Si parla del mio primo progetto in assoluto visto che alcuni demo risalgono addirittura a diciassette anni fa e un paio di canzoni uscirono sulla compilation norvegese Psychoactivated. Oltre a questo sto lavorando a musiche per spettacoli televisivi, film e videogiochi.
Ho letto su Twitter che hai appena finito il remix di "Never Say Never" dei KMFDM..
E" il secondo remix che faccio per loro. Ne feci uno col nome di Zombie Girl per "You"re No Good" dall"album "Brimborium". Questa volta tutto è nato da Sasha che mi ha contattato facendomi i complimenti per il materiale di Komor Kommando. Ammiro molto i KMFDM e la loro storia quindi è stato un piacere. A sua volta Sasha si è occupato di remixare "Love Your Neighbor" e il risultato spacca..
Che cosa provi quando lavori al remix di una canzone di un altro artista ?
Vengo attratto da elementi presenti nella canzone. Un"idea, un groove o la capacità delle parti vocali di penetrare l"ascoltatore. Di solito li faccio sempre gratis perché amo i gruppi in questione.
Che rapporto hai con la tecnologia ?
Sono legato alle macchine ma evito sempre di farmi trascinare oltre. La tecnologia può portarti completamente fuori dall"idea originale di una canzone e farti perdere in una marea di effetti sonori che non le daranno un vestito migliore o più interessante. Per questo bisogna stare attenti. Sono un grande appassionato di produzioni e strani effetti sonori ma anche delle canzoni che funzionano con poche aggiunte. I software devono servire come aiuto e non scrivere la canzone al posto tuo. Sono programmi e nient"altro.
Qual è il programma che usi maggiormente  ?
Assolutamente Cubase. Pensa che lo uso dai tempi in cui trattava solo i file midi con floppy disc e il mio vecchio Atari. Quelli si che erano bei tempi eh eh... Servivano due floppy disc per salvare una canzone. Attualmente uso Nuendo 3 e Wavelab 5 per editare suoni e samples. Uso pochi plug in ma buoni. Sono molto soddisfatto del mio Focusrite Liquid Mix che rappresenta uno dei migliori compressori di suoni e equalizzatori. Un altro programma molto interessante si chiama Reaper. Vale la pena svilupparlo secondo me..
Quale ritieni che sia la sfida più grande per un musicista nell"attuale industria discografica ?
A parte evitare di diventare drogati o essere fottuti da promoter e manager ? Fammi pensare eh eh.. Ci sono troppe etichette e troppe band per potere emergere. Specialmente in questo labirinto che è la musica online con tutti questi, scorrettamente definiti,  mp3 dappertutto. Allo stesso tempo stiamo attraversando un periodo molto innovativo e ogni suono che puoi immaginare può essere creato con qualche click. Un tempo dovevi essere davvero creativo per trovare qualcosa che si distinguesse dalle proposte comuni. Ci voleva talento e non era sufficiente premere un paio di bottoni e settare il tempo di un loop.
Qual è la tua definizione di successo per un artista ?
Non è semplice. Sicurmente non ritengo che Britney Spears abbia avuto più successo di me. Anche se ha venduto milioni di copie e ha milioni di persone in tutto il mondo che la adorano mi chiedo cosa abbia fatto per guadagnarsi tutto questo. Ha scritto qualcosa ? Cosa apprezza sinceramente di lei il suo pubblico ? Se parliamo di musica sono orgoglioso di essere in grado di scrivere e esprimere quello che voglio in totale libertà. Lo faccio per me stesso. Il successo per me è potere viaggiare, fare la musica che più desideri e confrontarti con altri artisti. C"è chi pensa che avere successo equivale a pubblicare un cd. Ti posso assicurare che conosco persone che impazzirebbero all"idea di avere una traccia in una compilation. Probabilmente il successo è evolversi dalla propria base senza dimenticarsi da dove si proviene.
Cosa pensi della scena industrial di oggi ?
Penso che molto sia andato perduto. Non trovo molto di industriale nelle uscite di questo periodo. Per me industrial è suoni metallici e odore di olio. Canzoni che producono suoni di martelli, catene e macchine. Non queste distorsioni da quattro soldi che si sentono adesso. Einsturzende Neubauten, Throbbing Gristle, Die Krupps, DAF e qualcosa dei Nitzer Ebb. Questo è industrial per me. I gruppi di oggi pensano che avere una drum machine distorta e qualche samples tedesco significhi far parte della scena e anche se fanno buona musica non li seguo affatto.
Hai qualche consiglio da darci in merito ?
Se non li conosci ancora ascolta i Left Spine Down di Vancouver. Sentirete presto parlare di loro. Nelle canzoni puoi trovare elementi cyber punk, break beats e riff grunge. Anche a Edmonton la città dove vivo adesso ci sono molti gruppi che meritano.
C"è qualcosa di più estremo che avresti voluto mostrare nella tua carriera ?
Non direi. Sono davvero soddisfatto di quello che ho fatto fino adesso e sono sicuro che MELT porterà ogni cosa ancora su un altro livello. In generale apro tutte le porte e brucio le stanze dietro di me..
Sei continuamente taggato sui maggiori siti di social network. Che rapporto hai con internet e quanto è stato importante per la tua evoluzione come musicista ?
Internet è Satana. Ti guarda e seduce come gli occhi di una donna sexy per farsi esplorare. Amo il fatto che sia una fonte infinita di informazioni e un ottimo modo per rimanere in contatto con le persone. Quando sono in studio lascio il mio laptop online e saluto i miei amici. Magari faccio sentire una traccia a qualcuno e ho un commento immediato. Internet è anche il posto perfetto per chi desidera delinquere o non ha niente di meglio da fare nella propria vita. Puoi nasconderti dietro un avatar e fare l"idiota. Questo non mi piace ma comunque la rete è fantastica perché ti lascia scoprire nuova musica e gruppi di cui non sapevi niente fino a un secondo prima. Non parlo di download illegale ma di siti come MySpace, Reverb Nation, LastFM ecc..

(parole di Sebastian Komor)

Komor Kommando
From Canada

Discography
Oil, Steel & Rhythm (2011)