IOSONOUNCANE presenta il nuovo inedito “Viudas” inserito nella colonna sonora della nuova serie TV di Netflix Briganti, in uscita oggi, 23 aprile, e ambientata In un’Italia meridionale di metà Ottocento, scritta dal collettivo di giovani autori GRAMS*, prodotta da Fabula Pictures e Los Hermanos s.r.l, con la regia di Antonio Le Fosse, Steve Saint Leger e Nicola Sorcinelli.
A tale proposito l’artista dichiara: “Due anni fa, quando mi venne chiesto di scrivere un brano per una serie tv in lavorazione intitolata Briganti, decisi di metter mano a un’idea nata al pianoforte durante la registrazione delle voci di IRA, nel settembre 2019. La serie è finalmente uscita su Netflix e il brano, che si intitola Viudas, lo trovate nell’episodio numero 3 e su tutte le piattaforme di streaming“.
Nella colonna sonora della serie trova spazio anche il brano “Ojos”, estratto dall’album IRA uscito per Dischi Numero Uno e La Famosa Etichetta Trovarobato nel 2021.
Dopo aver concluso a fine 2022 il tour europeo dell’ultimo album IRA con una data soldout a Barcellona, IOSONOUNCANE si è dedicato nell’ultimo anno e mezzo alla scrittura di musica per le immagini e colonne sonore chiudendosi all’interno del suo studio, in un percorso continuo di sperimentazione.
È stato un periodo comunque molto fertile anche dal punto di vista delle uscite: a giugno 2023 è uscito Jalitah, l’album in duo con Paolo Angeli, registrato dal vivo nel 2018 e in autunno 2023 è uscito “Qui noi cadiamo verso il fondo gelido (Concerti 2021-22)” un nuovo triplo dal vivo con materiale registrato nei tre tour intrapresi dopo l’uscita di IRA, che presenta 2/3 di materiale totalmente inedito.
Ad aprile 2023 è uscita SPIRA, esordio di Daniela Pes, vero e proprio caso discografico dell’anno, interamente prodotto da IOSONONUNCANE e uscito sulla sua Tanca Records, che si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti e attenzione nono solo in Italia.