Per festeggiare i dieci anni del suo secondo album in studio, DIE e la sua ristampa in vinile, IOSONOUNCANE ha annunciato due concerti in solo acustico al Locomotiv Club di Bologna, 31 marzo e 1 aprile. I biglietti andati esauriti in meno di due minuti hanno spinto a replicare per altre due sere questa festa col suo pubblico, 30 marzo e 3 aprile, anche queste andate sold out immediatamente.
Per questo motivo IOSONOUNCANE in collaborazione con Locomotiv Club, Panico, Tanca Records e Trovarobato, hanno deciso di trasmettere in diretta l’ultimo concerto che si terrà giovedì 3 aprile. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube di Trovarobato dalle ore 21.15, qui: www.youtube.com/@trovarobato
DIE di IOSONOUNCANE costituisce nella discografia dell'artista sardo, il passaggio tra il debutto, La Macarena su Roma, che segnava l'allontanamento dalla nuova scena cantautorale italiana con un album di elettronica low-fi dall'approccio politico e dai testi torrenziali, all'approdo in un mondo sonoro e lirico completamente diverso, con riferimenti musicali da Battisti agli Animal Collective, toccando sonorità rock progressive e con testi brevi, scarni, quasi delle preghiere.
Il risultato è stato un caso discografico, un album sperimentale che è diventato album dell'anno, trainato anche da un singolo sui generis come Stormi che è stato condiviso dalla fan base facendolo diventare disco d'oro per il download digitale ad anni di distanza dall'uscita. Un disco che dopo premi e riconoscimenti ha continuato a vivere per anni anche attraverso i suoi memorabili tre tour: uno da solista, uno in duo acustico e uno con la Mandria, la band che IOSONOUNCANE ha formato per eseguire il suo repertorio dal vivo con anche concerti sold out a Berlino, Londra, Parigi senza dimenticare la straordinaria performance al Primavera Sound di Barcellona nel 2017.
Dopo una decade DIE non è invecchiato e può essere ancora descritto come lo fu per la sua uscita: un disco esistenzialista e anarchico, profondamente arcaico e per questo radicalmente moderno.