Il popolo del Northside. Anzi, il popolo è il Northside. Eh sì, perché senza tutti i ragazzi e gli adulti che per tre giorni si prendono ogni tipo di intemperia per starsene addossati alle transenne e rubare anche solo un istante di intimità ai loro artisti preferiti non ci sarebbe il festival. Ogni anno la folla cresce, se non in numero perché è sempre tutto sold out, in potenza, versatilità e spettro di richieste. Non c’è più un genere predominante, qualora ci sia mai stato, ma ci sono senza dubbio una serie di input provenienti dalle classifiche internazionali e da quelle nazionali. Ciò è palese dalle scelte di una direzione artistica che tiene in maniera maniacale al rapporto col pubblico, almeno quanto alla sostenibilità dell’evento.
Il sottoscritto si è aggirato sotto palco per fotografare i vari show ma anche cogliere gli sguardi dei ragazzi nei dintorni.
In definitiva si è chiusa un’altra grande edizione di Northside. Per certi versi simile a quella del 2023. È evidente l’intenzione degli organizzatori di puntare su un pubblico più vasto possibile, con tanti rapper e artisti pop di tendenza che richiamano i giovani, ma allo stesso tempo mantenere il festival alternativo, sicuramente più di Tindebox.
In passato avevo scoperto più band sconosciute di valore. Non dimenticherò facilmente l’impressione che mi lasciarono The Minds Of 99 e Lydmor la primi volta che li vidi. Rimasi folgorato. Quella folgorazione è avvenuta soltanto per Selma Judith.
Puntare su nomi importanti come The Smile e Massive Attack ha sicuramente pagato. I loro concerti sono stati memorabili e la risposta del pubblico è stata sensazionale. Sono andati alla grande gli eroi locali Ukendt Kunstner, i datati Pulp e Slowdive, l’energico duo Royal Blood, i folli Shame e rapper come Loyle Carner, Sleaford Mods e 070 Shake.
Da paura anche Mø e Amyl & The Sniffers, lasciati esibire per ultimi al Nova con la consapevolezza che qualche parte della struttura sarebbe stata compromessa.
Di seguito trovate gli altri report:
https://m.suffissocore.com/scspecial/123/northside--intro
https://m.suffissocore.com/scspecial/124/northside--thursday
https://m.suffissocore.com/scspecial/125/northside--friday
https://m.suffissocore.com/scspecial/126/northside--saturday