-Core
BlackRain
Francia
Pubblicato il 10/03/2016 da Lorenzo Becciani

Questo è senza dubbio l'album che potrà godere della migliore promozione in tutta la vostra carriera. Siete un pò nervosi a riguardo?
Siamo molto eccitati veramente. Abbiamo lavorato duro per ottenere questo ed è grandioso avere un'opportunità del genere. Speriamo che tutto vada per il meglio così da essere in grado di migliorare anche in futuro.

Cosa provate ascoltando le vostre prime release?
Non sono mai stato totalmente soddisfatto dei nostri dischi precedenti soprattutto a causa della produzione ma anche perché ero un cantante peggiore. Credo che 'It Begins' e l'incontro con Jack Douglas abbiano spinto la band su un livello superiore. Il problema è che prima di adesso non disponevamo di un budget importante per le registrazioni. Come tante altre band abbiamo dovuto arrangiarci ed il risultato non era dei migliori. Come ho sentito tante volte “sempre meglio una canzone schifosa prodotta alla grande che una hit con una scarsa produzione”.

Quali sono i vostri piani riguardanti video e tour?
Abbiamo realizzato i lyric video di 'Back In Town' e 'Rock My Funeral' e girato dei video standard per 'Killing Me' e 'One Last Prayer'. Ne uscirà anche uno per 'Mind Control'. Se ne occupa soprattutto il nostro bassista ed è per questo che siamo molto produttivi in tal senso. Subito dopo l'uscita dell'album suoneremo in Inghilterra e stiamo organizzando un tour in autunno. Abbiamo già qualche data in Francia per giugno tra cui il Download Festival di Parigi con gli Iron Maiden.

Chi è la ragazza del video di 'Back In Town'?
MatH ha avuto l'idea di girare il video a Parigi e puoi accorgertene perché le riprese sono state effettuate in alcuni luoghi caratteristici della città. Voleva girare qualcosa in cui non fosse presente la band in modo che le persone per una volta potessero focalizzarsi solo sulla musica. La ragazza è una nostra amica. Quando Max e MatH l'hanno vista ballare una sera hanno capito che era perfetta per il ruolo.

Quali sono gli altri passaggi chiave dell'album a tuo parere?
E' senza dubbio il mio album preferito dei BlackRain quindi è difficile scegliere qualche pezzo in particolare. Penso che sia molto vario e che ogni pezzo mostri un'atmosfera differente. In ogni caso mi piace molto 'Killing Me'. Il coro è potente e le tastiere abbastanza inusuali per noi. Vorrei segnalare anche le melodie di 'Fade To Black'.

Quanto è cambiato il vostro songwriting in questi anni?
Chiaramente si è evoluto parecchio. Credo che 'It Begins' sia il primo disco con canzoni di un certo spessore. Ho lavorato tanto con il nostro manager al tempo e mi ha aiutato a capire come strutturare correttamente una canzone. Mi piace l'idea che ci stiamo evolvendo di album in album ed il fatto che il nostro stile stia progressivamente mutando. Le melodie non erano male neanche prima ma dovevamo trovare noi stessi come band..

Com'è la scena sleaze glam francese? Ci sono altre band interessanti?
Non sono sicuro si possa parlare di una scena ma ci sono delle band giovani tipo Drenalize, Sweet Needles ed i nostri vecchi amici Rakkel Trakks. Molti pensano che essere una band sia un modo per diventare ricchi e famosi velocemente ma dopo un anno circa capiscono che non è così e si fermano. Oppure cambiano dal metal all'elettronica perché é più facile programmare musica invece che suonarla. Questo è il motivo per cui non c'è una vera scena. Ci sono troppe persone poco serie in circolazione.

E' più difficile catturare attenzione o organizzare tour col fatto che siete francesi e non inglesi o americani?
Lo è sicuramente. Non c'è mai stata una cultura rock dalle nostre parti. Quello che i nostri media chiamano rock all'estero farebbe piangere. Lo stesso Jack Douglas ci ha detto che alcuni suoi amici si sono messi a ridere quando ha confessato loro che stava partendo per produrre una band francese. Pensavano fosse uno scherzo. Un altro problema è che buona parte della gente qui supporta solo le band estere anche se fanno schifo. Basta che siano tedesche o svedesi per essere migliori di noi. Quindi è difficile catturare attenzione e non a caso il nostro promoter ci consiglia da anni di andare a vivere negli Stati Uniti.

Cosa ritieni che i BlackRain abbiano da offrire di più rispetto ad altre band del settore?
Credo che abbiamo sviluppato talmente il nostro sound da non suonare più come una band sleaze glam qualunque. Suoniamo rock alla maniera dei BlackRain. Musica molto melodica con arrangiamenti importanti e backing vocals. Magari puoi trovare qualche influenza qua e là ma ormai il nostro sound è unico.

Le vostre prime influenze erano heavy metal. Come mai siete passati a suonare materiale più rock e glam?
Anche quando eravamo grandi fans di Blind Guardian e Gamma Ray eravamo dei ragazzi da party. Per quello pensavamo fin da allora di diventare come Guns n' Roses o Motley Crue. Ci siamo subito accorti che preferivamo suonare rock sul palco e dopo il tour in Giappone ci siamo avvicinati al glam.

Quanto siete rimasti colpiti dai fatti del Bataclan?
All'inizio eravamo spaventati perché il nostro manager e tanti amici lavorano lì. Per fortuna tutta la gente che conosciamo è riuscita a fuggire. Abbiamo suonato due volte in quel locale e sappiamo che non è facile uscire se non dalle porte principali. Sono molto arrabbiato per quello che è successo soprattutto col fatto che hanno mostrato i profili degli assassini. Gente che ha fatto casino per le strade parigine senza che nessuno dicesse niente. Un anno fa mi sono trasferito in Svezia perché non riesco a concepire tutta questa violenza. Ci sono troppi posti da non frequentare specialmente se hai i capelli lunghi e sembri un po' diverso dagli altri. Sapevano che avevano delle armi a casa e a novembre sono arrivati in città e hanno ucciso tutti. Una vergogna per il paese e per il governo. Siamo ancora shockati perché essendo un concerto rock potevamo veramente essere lì e morire. L'ultima immagine veramente bella di un concerto a Parigi è quella di Andrew W.K. E' stato due anni fa e ha rappresentato una grande sorpresa per me. Non solo mi è piaciuto lo show ma mi ha fatto sorridere dall'inizio alla fine. Credo che sia musica perfetta per dimenticare i problemi di tutti i giorni e portare un pò di divertimento in una vita stressante.

Cosa volevate cambiare dopo 'It Begins'?
Più che altro volevamo seguire le registrazioni dall'inizio alla fine ed avere più controllo sul mixaggio. Non siamo riusciti a farlo con 'It Begins' ed alla fine siamo rimasti un pò delusi da alcuni dettagli. E' sempre difficile ottenere quello che vuoi se non sei seduto vicino all'ingegnere del suono a rompergli le palle dalla mattina alla sera.

Come vi siete trovati a lavorare con Jack Douglas? Quanto siete rimasti a Los Angeles?
Jack è un tipo simpatico e divertente. E' molto bello lavorare con lui. Grazie alla sua esperienza è capace di metterti subito a tuo agio. Non c'è mai stato un solo problema durante l'intero processo. Mi ha anche aiutato con l'inglese a correggere qualche testo quando c'era bisogno. Quando è venuto a Parigi per 'It Begins' è rimasto circa un mese ed è successo più o meno lo stesso quando siamo stati noi a Los Angeles. Forse un pò di più di un mese.

Ti ricordi un momento specifico delle sessioni di registrazione?
Non potendoci permettere l'intero onorario di Jack è stato molto gentile a ridurre le pretese e pagare per conto proprio alcune spese come il noleggio dell'auto, l'hotel ed il cibo. Non sapendo dove stava mi sentivo un pò in colpa durante la prima settimana di registrazioni poi è saltato fuori dicendo: “non c'è problema ragazzi, sto dal mio amico Johnny ed è davvero assurdo, è grande come un intero stato! La casa è come un castello ed apparteneva a Béla Lugosi. Ho incontrato Johnny in studio e stava jammando con Alice Cooper e Marilyn Manson come quasi tutte le domeniche!”. A quel punto ho capito che stava parlando di Johnny Depp e non mi sono più sentito in colpa..

Vi siete ispirati a qualche album in particolare in termini di produzione?
'Nevermind' dei Nirvana è una perla. Credo che sia la produzione a spingere alcune semplici canzoni ad un livello straordinario. Anche i due 'Use Of Your Illusions' dei Guns n' Roses sono fantastici dal mio punto di vista. In ogni caso anche volendo è impossibile ottenere gli stessi risultati ed è molto più importante capire quello che è meglio per le tue canzoni o la tua voce.

Pensi che questo sia il vostro album più americano?
Di sicuro non suona francese! Lo è anche perchè in definitiva è stato realizzato quasi totalmente negli Stati Uniti.

Guns n' Roses o Skid Row?
Mi piacciono entrambi ma i Guns n' Roses sono più speciali in quanto a voce e canzoni. E' la mia band preferita di tutti i tempi. Axl è un genio musicale.

Ratt o Motley Crue?
Direi Motley Crue. Mi piacciono i Ratt ma i Motley Crue hanno ottenuto risultati maggiori in termini di songwriting e sono riusciti a creare una storia avvincente attorno alla band.

(parole di Swan Hellion) 

 

BlackRain
From Francia

Discography
Blackrain 2006
License To Thrill 2008
Lethal Dose Of... ? 2011
It Begins 2013
Released 2016
Dying Breed 2019
Untamed 2022