Ascolta l'album d'esordio del duo italo-canadese GOD'S MOM, dedicato alle origini calabresi della cantante Bria Salmena.
'As It Was Given' è disponibile tramite i servizi di streaming e download Nina e Bandcamp:
. streaming e download da Nina - https://www.ninaprotocol.com/releases/as-it-was-given
. streaming e download da Bandcamp - https://g0dsmom.bandcamp.com/album/as-it-was-given
God's Mom, ovvero "Mamma di Dio", è la collaborazione tra l'artista italo-canadese Bria Salmena e il produttore e filmmaker A. Matthews dedicato alle origini italiane dell'artista.
Il tributo del duo al folklore e alla tradizione del meridione italiano sono influenzati da un personalissimo gusto per il pop elettronico, clubbing e rave music.
'As It Was Given' è stato anticipato dal singolo e relativo video di 'Maddalena', diretto da A. Matthews - https://www.youtube.com/watch?v=2NUXfNkDXsA
'Maddalena' celebra il potere e la bellezza della comunità che il duo ha trovato nella cultura dei club underground di Toronto e Roma,
città in cui l'album è stato registrato.
'As It Was Given' è stato registrato tra 2020 e il 2024 dai God's Mom, espandendo le esplosioni di energia da dancefloor del loro omonimo EP del 2023 con un'espressione più panoramica e sfumata. Ispirata dalle tradizioni vocali radicate nelle sue origini italiane, Bria Salmena ha inserito nel disco mantra cantati in italiano e in inglese, infuocate confessioni personali, spesso esplicite affermazioni di femminilità. Studiando il canto polifonico delle tarantelle calabresi, ha scoperto che le canzoni cantate da queste donne della regione natale della sua famiglia erano particolarmente inquietanti: “... in ogni brano era chiaro che il canto fosse la forma di espressione più pura, cantavano per liberare energia, passare il tempo, e piangere i morti. Le registrazioni a cui mi sono ispirata suonavano molto più crude di tanti dischi punk con cui sono cresciuta.”
L'urgenza di Bria Salmena di attingere al legame con le tradizioni della sua famiglia è diventata il fondamento del progetto God's Mom: " ... per capire perché ho bisogno di esprimermi musicalmente in certi modi. Le voci di queste donne nelle registrazioni erano le uniche cose che non potevano essere messe a tacere dall'estrema oppressione religiosa e di genere e, in qualche modo, sentivo di poter dare voce alle donne, il cui unico valore era visto nella maternità e nel servire gli uomini. La performance e lo stile dei God's Mom non sono edonismo fine a se stesso, ma la resa dei conti".
Bria Salmena suona con i Frigs ed è un membro effettivo della band di Orville Peck, oltre ad aver pubblicato i suoi singoli ed EP da solista per Sub Pop e ha iniziato a lavorare con A. Matthews (Dime Lifters) ad 'As It Was Given' nel 2020. L'esordio dei God's Mom, è un album carico di bassi potenti e spericolati salti di genere, passando da inni rave a momenti wave tipicamanete anni '80.
L'esordio del nuovo progetto di Bria Salmente è un oscuro mantra che risuona come un esorcismo, ma anche un inno che celebra il potere e la bellezza del mondo.